Gnatologia

Gnatologia, legami complessi uniscono i denti al resto del corpo

Può sembrare strano, ma spesso il modo migliore per risolvere problemi posturali e articolari, cefalee continue e dolorosissime o insopportabili acufeni è quello di rivolgersi ad un dentista. Meglio ancora: ad uno specialista in gnatologia. Questi fastidi, infatti, possono essere causati da difetti dell’apparato masticatorio e, più precisamente, del rapporto cranio-mandibolare. Dentatura e masticazione, infatti, influenzano profondamente tutti il resto del corpo, fino al punto da poter essere responsabili di stiramenti o strappi muscolari.

L’esempio più noto di patologia connessa con bocca e masticazione è senza dubbio il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti, dovuto a un’attività eccessiva dei muscoli mandibolari.

Una visita dallo gnatologo, quindi, è consigliata a tutti. Anche perché spesso per risolvere problemi di salute anche molto pesanti, basta un piccolo bite, ovvero una struttura in vetro resina che permette di ottimizzare la chiusura dell’arcata dentale. Con un intervento mirato di gnatologia, quindi, si può davvero migliorare la propria qualità della vita.

Richiedi un appuntamento
Come hai conosciuto lo studio?